Domenica di raduni al Santuario con bersaglieri e Amici di Gesù crocifisso

Centinaia di aderenti all’Associazione nazionale dei fanti con le piume e del movimento laicale si ritroveranno a San Gabriele per cortei, messe e benedizioni

ISOLA G.S. – Giornata di raduni domenica a San Gabriele. Il Santuario del patrono d’Abruzzo e santo dei giovani sarà la meta dei bersaglieri dell’Associazione nazionale e meta anche per gli Amici di Gesù crocifisso.

Centinaia di fanti con le piume in pensione, provenienti dall’Abruzzo e da altre regioni, si ritroveranno per la benedizione dei labari alle 9:30. Il corteo sarà aperto dalle fanfare e alle 11 i bersaglieri parteciperanno alla santa messa nel nuovo santuario, che sarà celebrata da don Dario Di Giosia, che saluterà i pellegrini, visto che all’indomani lascerà l’incarico di rettore al successore don Raffaele Di Fulvio. Il raduno dei bersaglieri è organizzato dalla sezione di Pescara dell’associazione nazionale.

Anche centinaia di aderenti al movimento laicale ‘Amici di Gesù crocifisso’ si incontreranno domenica al Santuario per l’annuale giornata di spiritualità, provenienti da Emilia Romagna, Marche, Umbria, Lazio e Abruzzo. Il movimento di spiritualità, fondato 34 anni fa dal passionista padre Alberto Pierangioli (scomparso nel 2015), associa in tutta Italia e anche all’estero migliaia di laici che vogliono vivere da vicino la spiritualità dell’istituto dei passionisti, fondato nel 1720 da San Paolo della Croce e a cui appartenne anche San Gabriele. 

Il raduno, che prevede momenti di catechesi, preghiera e testimonianze, inizierà alle 9. Alle 10 padre Giuseppe Adobati, superiore provinciale dei passionisti di Italia, Francia e Portogallo, terrà un incontro su ‘San Paolo della croce e lo Spirito Santo’. Quindi padre Tito Zecca, storico passionista, presenterà la biografia di padre Alberto Pierangioli, fondatore del movimento. Alle ore 12 la santa messa concluderà l’incontro del movimento.